mercoledì 19 settembre 2012

QUESTO AMORE E' UNA CAMERA A GAS


Tipologia caratteriale di Bach: Chicory.
Categoria: eccessiva preoccupazione per gli altri. 
(Possessività, Invadenza).
Camera a Gas

Il tipo Chicory nella floriterapia di Back, nel suo stato bloccato negativo, vuole bene agli altri, ma solo per essere contraccambiata/o.
Si preoccupa per gli altri, sempre e comunque per potere esercitare su di loro il controllo.
Tiene la casa in maniera impeccabile, stressandosi e stressando.

Ha paura di non essere amata/a ed accettata/o. L’amore che prova verso le persone più intime che la circondano può essere legittimo, ma è invadente e ha la tendenza a manipolare gli altri.

Invade lo spazio altrui, dei famigliari, opprimendoli e soffocandoli con richieste d’amore e recriminazioni. Ha bisogno di avere sempre vicino l’oggetto del proprio amore, possesso affettivo esagerato e ansioso, tiene tutto per sé, non molla alcunché agli altri.

Confonde il possesso per il desiderio d’amore, pretende di essere considerata per quello che fa. Ha continue aspettative che vengono deluse e si deprime. Tuttavia questo amore, come cantava la Gianna Nannini, è una camera a gas che può attivarsi o meno a seconda se il sentimento viene adeguatamente ricambiato.

Mamma Opprimente
L’atteggiamento di Chicory, viene spesso definito quello della mamma chioccia che mediante i ricatti affettivi si assicura l’amore del proprio “pulcino”. Nei bambini il disagio dovuto a questa forma di affettività, si nota quando vogliono stare al centro dell’attenzione a tutti i costi, mentre negli adulti, l’auto commiserazione, il rifugio nella malattia e il vittimismo, la fanno da padrone e diventano le sue armi di ricatto. Spesso i disturbi fisici che possono insorgere sono dolori reumatici e articolari, problemi di tipo ginecologico, (dolori mestruali), ritenzione idrica, problemi epatici, e al sistema linfatico. Nonostante il suo dare per ricevere, che possiede nel suo cuore, con l’assunzione regolare per almeno quattro mesi l’essenza floreale di Chicory, si può passare dall'amore esigente all’amore indulgente, quello vero senza ripicche e inganni affettivi.


Come si può capire quando ci si trova nello stato negativo di Chicory?

DA PENSIERI COME
  • Questo mi spetta – Questo mi è dovuto. Non do proprio niente se non mi…… Com’è strana la gente, ho dato tantissimo e non ho ricevuto niente. E’ mio!

DA SENSAZIONI COME
  • Una sensazione di fame di “coccole emotive”, si ha l’impressione di essere respinti, di non essere amati a sufficienza, senso di costrizione interiore, paura che i rapporti possano cambiare.


REGOLE NEGATIVE QUALI
  • Avarizia, avidità, cupidigia.

DA REAZIONI COME
  • Dare qualcosa per ricevere un contraccambio, per esempio si regala una bottiglia di vino al vicino perché so che gli piace, a patto che ripari il citofono senza fare obiezioni: “sindrome del soccorritore”.

DA STATI ENERGETICI COME
  • Vuoto al centro, energia apparentemente bloccata in varie direzioni.

Da che cosa possono derivare i problemi di comunicazione interiore.

L’io emotivo è denutrito spiritualmente e avido di attenzioni. Per ovviare a questa deficienza, tuttavia non si rivolge all’io superiore, bensì all’io mentale.

L’io mentale si fa strumento dell’io emotivo, utilizzando tutte le proprie facoltà per soddisfare le sue insaziabili esigenze emotive, anche con il ricatto e  la forza se necessario.

Come posso capire se il mio potenziale positivo di Chicory aumenta, e le qualità che possono aiutare a raggiungere l’obiettivo di trasformazione.

La trasformazione dall’ amore esigente, all’amore indulgente sarà, per esempio: il rispetto, la saggezza, sarai in grado di moderare le tue esigenze personali, ti arricchisci spiritualmente e dipendi meno dall'attenzione emotiva degli altri.

COME LA MEDICINA ALTERNATIVA PUÒ AIUTARTI A SUPERARE QUESTO DISAGIO.


FIORI DI BACH 
Cosa sono, chi era il dott. Bach



CARATTERISTICHE NEGATIVE: atteggiamento da mamma "chioccia", capricci come un bambino che vuole essere sempre al centro dell'attenzione, ricatti affettivi (anche attraverso malattie), grandi manifestazioni, ma anche richieste d'affetto, forte tendenza ad autocommiserarsi se l'affetto non è ricambiato a dovere, pianto stizzoso se non si raggiungono i propri obiettivi, azione per vie traverse per raggiungere i propri scopi, egoismo, egocentrismo, malevolenza, tendenza alla possessività, invadenza, tirannia, attraverso il vittimismo.

EVOLUZIONE POSITIVA: Amore e dedizione nei confronti degli altri, non si esige l'affetto, ma se si conquista in modo disinteressato, rispetto per la libertà delle persone vicine, calore umano, cordialità, volontà forte ma senza bisogno di imporla.



MEDITAZIONE COS'E'


Prova per un momento ad immaginare di startene seduto, o sdraiato, come preferisci, sul divano o sul tuo letto, donandoti
una pausa salutare, dove tu possa riconnetterti con te stesso
senza fare assolutamente nulla, lasciandoti solo andare e ascoltando l'esercizio per il tempo di 30-40 minuti. Se alla fine dell'esercizio meditativo, come per miracolo ti sentiresti rinato, pieno di energia e più in armonia con te stesso e con la vita; in questo momento cosa faresti per ottenere questo stato di profondo benessere?


L'esercizio, se fatto bene per un periodo che varia da 21 a 30 giorni, (lo valuterai tu) può dare significativi cambiamenti potenzianti nella tua vita, riflettendola su quella degli altri.


Ti suggerisco, nel caso tu non abbia conoscenza dell'argomento, nessuna meditazione registrata, o sei a conoscenza, ma vuoi provarne una tra le più famose in Italia per i tuoi esercizi meditativi, ti invito vivamente a considerare Una Eccellente Guida composta Da Italo Cillo.


PROVALA ALLORA
Clicca quì 

Nel caso vuoi approfondire la Meditazione e fare un corso gratuito online 
clicca quì



Nel caso tu voglia fare esercizi meditativi di gruppo, 
puoi scrivere a giovannicarrieri64@gmail.com, 
opero nella provincia di Taranto, Brindisi, Lecce.
Il numero di persone minimo richieste è cinque.



TRATTAMENTI DI REIKI

Reiki è un sistema di guarigione naturale e crescita spirituale,riscoperto da Mikao Usui. Reiki è una parola giapponese che nasce dall'unione di REI: energia universale, forza divina, macrocosmo e da KI: energia individuale, forza interiore, microcosmo.

I trattamenti vengono effettuati dall'operatore, ponendo le mani su vari punti del corpo. Il benessere che se ne riceve, è un profondo stato di rilassamento e della liberazione di energie bloccate per riequilibrare corpo e mente. Si può beneficiare dei trattamenti anche a distanza.
per informazioni scrivi a giovannicarrieri64@gmail.com.


Giovanni Carrieri

Hai trovato l'articolo interessante? Ti invito a cliccare sull'icona di Facebook per condividerlo. Sarà molto gradito il tuo gesto.



Al prossimo post.














Nessun commento:

Posta un commento