martedì 28 agosto 2012

COME SI PUÒ' GESTIRE LO STRESS?

Stress

Il problema principale per la maggior parte della popolazione mondiale nella società moderna è lo stress.
Dall’inizio della giornata sino alla sera prima di coricarsi si è bersagliati di stress e tensioni.
Considerando che lo stress è inevitabile, fare esercizi di meditazione e fondamentale per avere una mente sana e lucida.

Praticando l’esercizio meditativo in modo costante, si avvertirà un profondo senso di benessere e di calma. Nel caso vorremmo gestire gli svariati aspetti della nostra esistenza, bisogna trovare un valido strumento per gestire lo stress, la meditazione è uno tra questi.

Un ottimo suggerimento per meditare in modo efficiente, è quello di creare una lista delle priorità da affrontare: ad esempio se mi sento un pò sottotono e tendo al pessimismo, sulla mia lista al primo posto nei miei esercizi menzionerò OTTIMISMO, e così via.

Di fondamentale importanza è la possibilità di modificare o creare le tue aspettative ottenendo con gli esercizi un altro punto di osservazione, più chiaro ed equilibrato, rimanendo così concentrato sugli aspetti generali della propria vita. L’elemento indispensabile per ridurre lo stress in modo funzionale è esaminare le tua necessità, ritagliando tempo e attenzione per voi stessi.

Praticare quindi L’OTTIMISMO è una componente essenziale della creazione di un punto di vista realistico sulla tua vita ed è necessario per aiutarti a ridurre la tensione. La pratica meditativa dunque, serve necessariamente a ridurre i “rumori interiori” prodotti da situazioni dannose tra le attività che svolgi e le persone che incontri.

E’ una falsa credenza, quella di credere che praticando la meditazione si dovrebbero tralasciare le cose e i beni materiali, al contrario potrebbero crescere maggiormente in quanto vedendo la cosa da un punto di vista spirituale, scopriremo che anche la materia è composta dallo spirito. La fisica o meccanica quantistica lo ha svelato questo segreto, riconosciuto solo negli ultimi 70 anni circa nella civiltà moderna occidentale; in altre culture, lo spirito anima ogni cosa ed è una sapienza acquisita da millenni.

Non c’è bisogno di ritirarsi in un monastero, diventare frati, monaci o preti per praticare gli esercizi meditativi, ti basta un posto tranquillo e ritagliare per te del tempo dalla tua giornata. Il beneficio degli esercizi, punta soprattutto a eliminare il disordine dalla tua vita, limitare gli stimoli in eccesso dalla vostra esistenza, eliminando il disordine hai la possibilità di eliminare le dipendenze è aumentare il controllo di voi stessi.

Immaginate quanto tempo perdete ripensando alla causa degli inconvenienti di poca importanza incontrati durante la vostra giornata, sul lavoro, a scuola o altre circostanze che sono una notevole fonte di stress. Vuoi ottimizzare la tua giornata e riempirla con attività benefiche che fanno di te un'individuo soddisfatto? Oppure come la maggior parte della gente, non lotta per il tempo sprecato, la procrastinazione, e calendari di cose insoddisfacenti?

Ti invito allora a imparare questa illuminante pratica che è la meditazione, nel tempo scoprirai quanta meraviglia puoi creare dentro di te!
Il tuo obiettivo finale deve essere quello di vivere una vita sana e integrare la gestione dello stress nella tua vita quotidiana.

Sarebbe notevole, se tu riuscissi a radunare i tuoi amici o chi è interessato a questa pratica per sviluppare una rete di sostegno.
Ricorda che la pratica quotidiana della meditazione, può essere uno degli elementi a te più importanti al raggiungimento del successo.

Giovanni Carrieri



MEDITAZIONE COS'E'

Prova per un momento ad immaginare di startene seduto, o sdraiato, come preferisci, sul divano o sul tuo letto, donandoti
una pausa salutare, dove tu possa riconnetterti con te stesso
senza fare assolutamente nulla, lasciandoti solo andare e ascoltando l'esercizio per il tempo di 30-40 minuti. Se alla fine dell'esercizio meditativo, come per miracolo ti sentiresti rinato, pieno di energia e più in armonia con te stesso e con la vita; in questo momento cosa faresti per ottenere questo stato di profondo benessere?



L'esercizio, se fatto bene per un periodo che varia da 21 a 30 giorni, (lo valuterai tu) può dare significativi cambiamenti potenzianti nella tua vita, riflettendola su quella degli altri.




Ti suggerisco, nel caso tu non abbia conoscenza dell'argomento, nessuna meditazione registrata, o sei a conoscenza, ma vuoi provarne una tra le più famose in Italia per i tuoi esercizi meditativi, ti invito vivamente a considerare Una Eccellente Guida composta Da Italo Cillo.



PROVALA ALLORA
Clicca quì 

Nel caso vuoi approfondire la Meditazione e fare un corso gratuito online
clicca quì




Nel caso tu voglia fare esercizi meditativi di gruppo, 
puoi scrivere a giovannicarrieri64@gmail.com, 
opero nella provincia di Taranto, Brindisi, Lecce.
Il numero di persone minimo richieste è cinque.



Se l'articolo ti è interessato, ti invito a cliccare sull'icona di Facebook per condividerlo. Sarà molto gradito il tuo gesto.

Grazie.
Giovanni.


Al prossimo post.













Nessun commento:

Posta un commento